Obbligo Verifiche Impianti Elettrici Aziendali

In partnership con SV Verifiche Italia, azienda leader nel settore, garantiamo la sicurezza di impianti e persone ai sensi del DPR 462/01 .

La Verifica dell’Impianto è Obbligatoria per Legge

QUANDO VA FATTA?
Il 23 gennaio 2002 è  entrato in vigore il DPR n° 462/01 che stabilisce l’obbligo per i Datori di Lavoro, così come individuati dal D.Lgs. 81/08, in caso di nuove realizzazioni o modifiche degli impianti elettrici, di inviare la dichiarazione di conformità DM 37/08 rilasciata dall’elettricista abilitato alle ASL (o ARPA) ed all’ISPESL; inoltre viene stabilito l’obbligo, in carico sempre al Datore di Lavoro, di far eseguire le verifiche periodiche biennali o quinquennali su tali impianti da soggetti abilitati quali gli ORGANISMI DI ISPEZIONE o ASL competenti per Territorio.
I SOGGETTI INTERESSATI

Sono tenuti a rispettare il DPR 462/01, e dunque rispettare le scadenze di verifica previste, tutti i Datori di Lavoro che abbiano almeno un dipendente nella propria azienda che lavori in ambienti dotati di impianto elettrico o di protezione contro le scariche atmosferiche.
Secondo la normativa vigente sono assimilabili a dipendenti anche i soci lavoratori di società di persone e cooperative, gli stagisti, gli apprendisti, gli allievi di scuole che utilizzino macchine utensili ed attrezzature in genere.

Sono soggetti alle verifiche previste dal DPR 462/01 i seguenti impianti:

  1. Impianti elettrici di messa a terra
  2. Installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche
  3. Impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione
VERIFICHE STRAORDINARIE

L’art. 7 del DPR 462/01 determina che il datore di lavoro abbia l’obbligo di richiedere ad un “Organismo di tipo A” una verifica di ispezione straordinaria in uno dei seguenti casi:

1) a seguito di verbale di verifica periodica con esito negativo;
2) in caso di modifiche apportate all’impianto preesistente;
3) in caso rilevi delle carenze nell’impianto.

SV VERIFICHE SRL

SV srl Verifiche Italia, Organismo abilitato dal Ministero dello Sviluppo Economico  con decreto del 16 settembre 2013 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 243 del 16 ottobre 2013, opera nei seguenti ambiti:

– Verifica impianti elettrici di terra, di protezione contro le scariche atmosferiche e impianti elettrici nei luoghi con pericolo di esplosione ai sensi del DPR 462/01.
SV srl Verifiche Italia opera quale Organismo di tipo A rispettando i requisiti di terzietà previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012.

SV srl Verifiche Italia si avvale di personale altamente qualificato, contando su di un gruppo operativo di tecnici regolarmente iscritti all’Albo di categoria; punta ad offrire un servizio completo, efficiente sia sul piano tecnico che su quello burocratico, che poggia le proprie basi su di una struttura altamente informatizzata, modellata espressamente sulle proprie esigenze tecniche ed organizzative.

All’interno di un mondo in cui la sicurezza riveste ormai un ruolo chiave, sia nelle attività lavorative che nella vita di tutti i giorni, SV srl Verifiche Italia offre i propri servizi.

SUPPORTO AMMINISTRATIVO

Nell’ottica di fornire un’assistenza globale a 360° a chi ha la responsabilità di gestire impianti elettrici, SVsrl VERIFICHE ITALIA offre un valido e competente supporto anche dal lato amministrativo; questi i servizi offerti:
– controllo della scadenza delle verifiche;
– gestione archivio: verranno archiviati e custoditi tutti i documenti, tecnici e non, che si verranno a creare dal momento in cui SVsrl VERIFICHE ITALIA prende in carico l’impianto;

Contattaci per una Consulenza Gratuita

Lascia qui i tuoi dati e sarai contattato da uno dei nostri consulenti

Acconsento al trattamento dei dati dopo aver preso visione della informativa sulla privacy

[recaptcha]

+39 340 8903828

info@netalent.it

L.go della Fiera, 11
Venturina Terme
Italy.

Partner Ufficiale
Share This