COSA RISOLVE
La tensione che viene fornita dai fornitori di energia elettrica è sempre superiore a quanto richiesto dagli apparati per il funzionamento. In presenza di energia immessa da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico, ecc.) si possono addirittura toccare anche picchi che vanno anche oltre i 250V.
Questi valori di tensione anomali, i suoi picchi, le variazioni e disturbi presenti nella corrente influenzano il ciclo di vita delle apparecchiature causando a volte rotture che portano in ambito domestico a sostituire le lampadine o gli elettrodomestici e in ambito industriale a interrompere la catena di produzione.
La tensione in eccesso inoltre può alimentare lo spreco di energia, produrre calore incontrollato, vibrazioni e rumori nei dispositivi motorizzati, stressandoli oltre i livelli normale funzionamento. L’illuminazione e i sistemi elettronici sono i più suscettibili a questo fenomeno.
QUANTO RISPARMI
Ogni progetto viene realizzato su misura valutando preventivamente i benefici di cui potrà godere il cliente ad impianto ultimato e stabilendo in anticipo i costi e il tempo di rientro dell’investimento.
Il fattore di risparmio dipende da molti fattori e non è possibile stabilire a priori un valore assoluto. Nelle varie installazioni che abbiamo effettuato abbiamo riscontrato i seguenti valori indicativi:
- Illuminazione: risparmi fino al 45%
- Cucine industriali: risparmi fino al 25%
- Uffici/Carichi Misti: Risparmi fino al 25%
- Negozi/Piccole Aziende: risparmi fino al 20%
Ma il vero risparmio è la POWER QUALITY. Infatti una corrente stabile e pulita porta molti più vantaggi del mero risparmio, soprattutto in ambito industriale, in quanto significa riduzione di manutenzioni, minori interruzioni della produzione, diminuzione delle rotture, ecc.
Un altro esempio di applicazione della POWER QUALITY sono le luci a LED. Questo tipo di lampade infatti è molto sensibile ad alterazioni nella corrente che causano facilmente rotture.
Molti clienti hanno compreso questo beneficio e stanno abbracciando la soluzione Inteligens soprattutto per la POWER QUALITY, dando un’importanza minore all’effettivo risparmio in bolletta.
COME FUNZIONA
Grazie a questa tecnologia, la gestione della tensione proveniente dalla rete viene effettuata in tempo reale singolarmente per ogni fase, stabilizzandola (variazioni massime di +/-0,5 volt) e impostandola ad un valore prefissato a volte anche inferiore di 50 volt rispetto a quello nominale. La certezza di una tensione stabile rende infatti possibile ridurne la misura che verrà distribuita alle apparecchiature, consentendo così anche un risparmio economico.
Nel caso di particolari anomalie della linea elettrica o malfunzionamenti del sistema, si attiva un bypass automatico che permette di escludere la macchina senza provocare alcuna interruzione del servizio, ma comportando solamente una mancata stabilizzazione e riduzione della tensione. L’assenza di componenti in movimento durante il processo di gestione della tensione di rete rende l’Inteligens un sistema con una bassissima manutenzione e con una vita economica media dai 15 ai 20 anni.
Il funzionamento sistemi Inteligens è monitorabile in tempo reale tramite controllo remoto grazie al software Illumina
I VANTAGGI
L’abbassamento della tensione ottenuta tramite i sistemi Inteligens può portare un risparmio in bolletta che in alcuni casi può arrivare anche al 45%.
CONTROLLO REMOTO
La corrente, la tensione, il risparmio e tutti i parametri di funzionamento dei sistemi Inteligens sono controllabili da remoto ed in tempo reale tramite il software Illumina
PAYBACK
Grazie alle agevolazioni dell’iper-ammortamento e della “Nuova Sabatini” l’investimento con i sistemi Inteligens può venir ripagato in un periodo inferiore ai 2 anni.
FACILITÀ DI MANUTENZIONE
La mancanza di parti meccaniche in movimento e la bassa temperatura di esercizio limitano e rendono semplice la manutenzione.
TENSIONE STABILE
Grazie alla tecnologia PWM e ad una tecnologia innovativa i sistemi Inteligens riescono a modulare la tensione in tempo reale a valori prestabiliti con variazioni minime, praticamente impercettibili.
INVESTIMENTO VANTAGGIOSO
Paragonato ai bassi rendimenti degli investimenti tradizionali, il sistema Inteligens rappresenta un’opportunità ad alto rendimento nel medio/lungo periodo e con un rischio quasi assente.
QUALITÀ DELLA CORRENTE
Oltre alla tensione l’Inteligens effettua un filtraggio delle armoniche e una riduzione dei disturbi e le distorsioni.
NON INVASIVO
I sistemi Inteligens non richiedono alcun intervento all’impianto elettrico esistente ed hanno un’occupazione di spazio ridotta.
OPERATIVITÀ CONTINUA
In caso di malfunzionamenti o di situazioni particolari, si attiva un sistema di bypass automatico che permette di non avere alcuna interruzione della corrente in entrata.
POSSIBILITÀ DI FINANZIAMENTO
Grazie ad accordi nazionali con istituti finanziari è possibile realizzare i progetti accedendo a forme di leasing operativo a tassi agevolati.

+39 340 8903828

Venturina Terme
Italy.
